Noi di F.lli Dalmasso, oltre a proporre la classica cesoia forestale per il solo abbattimento, offriamo un innovativo kit a lama tagliente in hardox che permette di equipaggiare le pinze MiBand, trasformando una pinza standard in una soluzione altamente versatile, ottimizzata per l’abbattimento.
Il nostro kit a lama tagliente in hardox consente di effettuare rapidamente il passaggio tra operazioni di abbattimento, accatastamento e caricamento senza la necessità di cambiare attrezzo.
Questo è reso possibile grazie a un sistema idraulico che consente di riporre il tagliente (singolo o doppio) in posizione di riposo, in modo rapido ed efficiente, garantendo la massima efficienza sul campo e limitando l’ingombro del kit.
Singolo Tagliente a Scomparsa
I kit cesoia a singolo tagliente coprono una vasta gamma di diametri di taglio, con tagli disponibili da 100mm a 400mm. Questa configurazione offre una soluzione ideale per adattarsi alle diverse necessità dei clienti.
In questa versione un singolo coltello in hardox è responsabile del taglio completo della pianta. Nonostante la leggerezza ed economicità del kit, è importante notare che può essere più suscettibile a distorsioni se l’operatore inclina la pinza prima di completare il taglio dato che il coltello non è innervato dovendo penetrare interamente all’interno della pianta.
Il coltello, quando in posizione di riposo, si chiude all’interno di una struttura dedicata.
L’operatore, idraulicamente, apre il coltello, afferra l’albero da tagliare e attiva il comando di chiusura del coltello. Quest’ultimo penetra nel tronco, effettuando il taglio, per poi chiudersi nuovamente in posizione di riposo.
In questo modo, il tronco è sostenuto unicamente dalla forza della pinza.
Doppio Tagliente a Scomparsa
II kit cesoia a doppio tagliente coprono la stessa ampia gamma di diametri di taglio, da 100mm a 400mm, offrendo una soluzione versatile per le esigenze individuali dei clienti.
In questa versione, due coltelli in Hardox, uno destro e uno sinistro, sono completamente aperti in posizione di riposo, al di sopra del sotto cassa della pinza, eliminando completamente l’ingombro.
Questo kit, più pesante e ingombrante rispetto al singolo tagliente, presenta due cilindri e un’apposita nervatura di rinforzo che innerva i coltelli.
Quando il coltello è in posizione completamente aperta, l’operatore può afferrare l’albero da tagliare e attivare il comando di chiusura dei coltelli. Questi ultimi penetrano nel tronco, effettuando il taglio fino a sovrapporsi parzialmente. In questo modo, il tronco è appoggiato sui due coltelli e sostenuto dalla forza della pinza.